Businesscar.it
Via E. Mattei 48/d
40138 – Bologna (BO)
tel. 051 60.14.990
fax 051 60.13.599
 

http://www.businesscar.it

contattaci per email
consulenza gratuita trasformazioni auto in autocarro N1 o uso speciale

Hai già in mente un modello particolare per la tua prossima auto aziendale, ma non sai se è possibile trasformarla inautocarro o ad uso speciale pubblycar (catg. N1)?

Durante l’ultima parte del 2011 e con l’inizio del 2012 sono state tantissime le richieste di persone che meravigliate dell’opportunità che si legge sul nostro sito per le possibili trasformazioni di autovetture in autocarro ci ha tempestato di domande di cui la più tipica è: “E’ davvero possibile trasformare il tale modello da autovettura (categoria M1) in autocarro (categoria N1)?”. Alla nostra risposta affermativa ci sentiamo ribadire: “allora perché il mio concessionario dice di no!”. Per evitare a tutti inutili perdite di tempo,abbiamo di seguito definito dei passaggi obbligati, per l’esattezza 4, per procedere alla verifica di una trasformazione di un’autovettura in autocarro.

  Il primo passo è di controllare il codice di carrozzeria del veicolo autovettura (reperibile dalla carta di circolazione o dalla conformità). Se il codice è AC o AF è possibile procedere oltre, altrimenti bisogna verificare se il costruttore ha previsto una versione autocarro.
  Il secondo passo è definire la portata reale del veicolo. Dalla carta di circolazione o dalla conformità, è possibile rilevare la massa complessiva dichiarata dal costruttore. La tara del veicolo deve essere effettuata per pesatura diretta nelle seguenti condizioni: Veicolo a vuoto con il pieno di carburante e con il conducente a bordo. In questo modo per differenza otteniamo la portata reale di quel mezzo.
  Il terzo passo è verificare se il veicolo ha una portata reale superiore a 545 kg. In questo caso possono essere trasportati 4 passeggeri per un totale di 5 persone compreso il conducente.
Se invece la portata è inferiore a 545 kg, ma superiore a 409 kg, il range di persone trasportabili è di 3 passeggeri con massimo di 4 persone compreso il conducente. Per una portata inferiore a 409 kg si possono avere al massimo 2 posti compreso il conducente.
  Il quarto passo (dopo aver eseguito e superato le verifiche sopra indicate) è quello di affidarci l’incarico per procedere alla trasformazione con l’invio delle indicazioni di seguito richieste.

Chiedici senza impegno un preventivo. Ricordati di compilare il modulo sottostante in ogni sua parte e di allegarci copia scansionata della carta di circolazione dell’auto (se già immatricolata), oppure il C.O.C (certificato omologazione comunitaria chiamato anche certificato di conformità) nel caso si tratti di una nuova auto ancora da acquistare. Allega inoltre il peso a vuoto del veicolo col pieno di carburante. I nostri tecnici valuteranno la fattibilità sia tecnica che fiscale della trasformazione e vi ricontatteranno al più presto.

icona-scarica-pdf Scarica il modulo di richiesta preventivo ed invialo via fax al numero 051 60.13.599 o per email all’indirizzo info@businesscar.it  insieme alla carta di circolazione del veicolo, se già immatricolato, oppure al C.O.C. rilasciato dal concessionario da cui si acquisterà l’auto.